Senologia

Mammografia ed Ecografia Mammaria

La Tac Nuclear è dotata di un macchinario innovativo che consente di effettuare una mammografia in 2D e 3D con Tomosintesi.

La tomosintesi mammaria è un nuovo strumento diagnostico che permette di rintracciare anche lesioni tumorali di piccole dimensioni che originano dalla ghiandola mammaria. Attraverso la mammografia con tomosintesi viene eseguita una scansione della mammella in tre dimensioni: la mammella viene come scomposta in molteplici sezioni, ognuna delle quali di spessore millimetrico, in modo tale che da identificare alterazioni anche molto circoscritte che potrebbero segnalare la presenza di un tumore.

La mammografia deve essere eseguita almeno ogni due anni a partire dai 40 anni. Il Sistema Sanitario Nazionale, vista l’importanza della prevenzione, offre gratuitamente a partire dai 45 anni e fino ai 49 anni, ogni due anni, una esame mammografico che può essere effettuato indifferentemente sia presso i centri privati accreditati come la TAC Nuclear, sia presso le strutture pubbliche.

La mammografia non può essere sostituita dall’ecografia mammaria in quanto è in grado di rilevare lesioni molto piccole come le microcalcificazioni spesso scarsamente visibili all’ecografia.

Senologia